Convegno distrettuale: VIE D'ACQUA
Conservazione del paesaggio urbano ed extraurbano attraverso il recupero e la valorizzazione delle vie d'acqua (Per la diffusione della cultura di “governo del paesaggio“)
Il Convegno, organizzato dalla Sezione di Ferrara FIDAPA BPWITALY - DISTRETTO NORD EST, si svolgerà sabato 12 maggio dalle 9,30 alle 17,30 presso la Sala Bassi della Palazzina MOF che ospita l’Urban Center in Corso Isonzo 137 a Ferrara. Si propone di fornire occasione e spunto di riflessione e approfondimento sul futuro del nostro territorio, focalizzandosi in particolare su quelle aree che sono caratterizzate ed interessate dall'attraversamento di vie d'acqua, e sulle politiche attive e possibili di valorizzazione dell'ambiente e del paesaggio fluviale, urbano ed extraurbano. Le città si sono generate dalla prossimità con l'acqua, di un fiume, di un lago, del mare. E la sua vitale importanza ha portato alla realizzazione, in tutte le epoche, di capillari opere di idraulica, nei centri abitati e nelle campagne. I fiumi e i canali, fino al XX secolo, hanno costituito vie d'acqua insostituibili e la caduta in declino del loro utilizzo ha viaggiato di pari passo con un grave e progressivo processo di degrado del paesaggio circostante: da qui la necessità di recupero quale motore di rigenerazione urbana e territoriale.
In questa visione si rende necessario, non solo coordinare strategie per promuovere la memoria e l'identità del patrimonio idraulico in una prospettiva nazionale ed europea, ma anche sviluppare nuove opportunità per un ecoturismo che si sviluppi lungo le vie d'acqua principali ma che consideri anche canali e corsi d'acqua minori, quali fattori per uno sviluppo sostenibile.La Regione Emilia Romagna, da sempre attenta ed anticipatrice delle istanze più progredite, porterà inoltre un contributo in merito allo sviluppo sostenibile e rigenerazione delle città con la natura; soluzioni e spunti per la resilienza urbana, anche ai cambiamenti climatici, attraverso la realizzazione di infrastrutture verdi e blu. Per un habitat più bello, più sano, più resiliente.