Chi siamo
Obiettivo 2030 vuole stimolare la collaborazione fra soggetti attivi nel raggiungimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile ed è naturale che a sua volta nasca da una collaborazione, quella tra Earth Day Italia e ASviS.
Earth Day Italia è la sede italiana dell’Earth Day Network di Washington, l’ONG internazionale che promuove la Giornata Mondiale della Terra dell’ONU (22 aprile), movimento che coinvolge ogni anno oltre un miliardo di persone per far crescere la sensibilizzazione verso la tutela del Pianeta.
Dal 2007 Earth Day Italia celebra questo importante momento anche nel nostro Paese promuovendo, a ridosso della Giornata, una 5-giorni di incontri, spettacoli, dibattiti e approfondimenti a Roma. Nel corso di tutto l'anno, però, continua il suo lavoro di azione e sensibilizzazione attraverso l'organizzazione di eventi, campagne di comunicazione e di informazione per promuovere la formazione di una nuova coscienza ambientale attraverso una sempre più estesa rete di dialogo tra i tanti soggetti che, a vario titolo, si occupano della salvaguardia del Pianeta.
ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - nasce nel 2016 su iniziativa della Fondazione Unipolis e dell’Università “Tor Vergata” di Roma per far crescere nella società italiana, nei soggetti economici e nelle istituzioni la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitarli allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile. L'Alleanza riunisce oltre 180 tra le più importanti istituzioni e reti della società civile.
Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale - nasce il 17 agosto 2016. È frutto dell’azione di riforma fortemente desiderata dal Santo Padre Francesco. Il Pontificio Consiglio per la Giustizia e la Pace, il Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti, il Pontificio Consiglio Cor Unum e il Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari per la Pastorale della Salute trovano un’ unica direzione. Il nuovo Dicastero è chiamato ad esprimere la sollecitudine della Chiesa negli ambiti della giustizia, della pace e della salvaguardia del creato e sviluppo integrale.