Rete di Mentor in tutta Italia

Federica Paviolo Coordinatrice Associazione PerMicroLab Onlus

PerMicroLab assiste e sostiene, attraverso una rete di Mentor volontari, la nascita e lo sviluppo di microimprese, di piccole iniziative commerciali e di altre iniziative portate avanti da soggetti che, se non supportati adeguatamente, rischiano di rimanere emarginati dalla vita economico-sociale.

L'associazione offre la possibilità ai giovani imprenditori di essere affiancati da un Mentor che è in grado di fornire un prezioso supporto durante le diverse fasi di avvio e sviluppo di un’attività imprenditoriale. Il Mentor infatti si impegna a: (i) Assistere e supportare i microimprenditori nel corso dell'avvio e/o sviluppo delle loro attività con un impegno diretto, mettendo a disposizione le proprie conoscenze ed esperienze pre acquisite in campo lavorativo; (ii) Essere una figura di riferimento per il microimprenditore durante tutto il processo di creazione d'impresa; (iii) Collaborare con le istituzioni di microfinanza nell'accompagnamento e consulenza ai microimprenditori.

Il percorso di accompagnamento ai microimprenditori prevede due attività principali: (i) Accompagnamento ante erogazione del microcredito: studio dell'dea di impresa e supporto alla redazione del Business Plan; (ii) Accompagnamento post erogazione del microcredito: verifica dell'avanzamento dell'attività, analisi degli scostamenti rispetto al Business Plan inziale e individuazione di eventuali azioni correttive e di nuovi obiettivi. 


Per sostenere il progetto

PerMicroLab è alla ricerca di Business Mentor volontari in molte città italiane, in particolare Roma e Bologna, ma anche Genova, Firenze, Catania, Milano, Torino, Pescara e Bari!

Perchè diventare Mentor? Ecco le principali motivazioni e soddisfazioni: (i) Avere la possibilità di lavorare in un ambiente dinamico e ricco di imprenditorialità;(ii) Collaborare con un team costituito da giovani motivati; (iii) Avere l’opportunità di trasferire le proprie competenze alle nuove generazioni; (iv) Vivere come soddisfazione personale i successi dei microimprenditori; (v) Potersi confrontare con le storie più diverse (dal kebab al centro estetico, all’artigiano, al mercante ambulante) sfruttando le competenze accumulate negli anni.

Alcune delle caratteristiche e competenze del Mentor: (i) Spiccato interesse per la microimprenditoria; (ii) Capacità ad operare in contesti di business diversi; (iii) Dimestichezza nell’uso di strumenti di contabilità e programmazione (Cash Flow, Conto Economico, Budget); (iv) Esperienza di direzione/ gestione/ consulenza aziendale; (v) Capacità comunicative, d’ascolto e relazionali; (vi) Propensione all’insegnamento e alla formazione; (vii) Abilità nel monitoraggio e nella valutazione di attività economiche.