Punti Roma Facile contro il divario digitale
La rete dei Punti Roma Facile per la diffusione delle competenze digitali
I Punti Roma Facile (P.Ro.F.) sono spazi assistiti di Roma Capitale dove i facilitatori digitali sono a disposizione degli utenti che hanno bisogno di indicazioni e consigli relativi all’uso del computer, alla navigazione in rete e all’accesso ai principali servizi on line. Il servizio si rivolge in particolare a chi ha poca familiarità con Internet e con le nuove tecnologie e a chi voglia imparare ad accedere agilmente ai servizi pubblici on line di Roma Capitale e di altre amministrazioni, rendendosi gradualmente autonomo nell’uso delle nuove tecnologie. Per accrescere le competenze digitali e partecipare più attivamente alla vita sociale della comunità in ogni P.Ro.F. vengono, inoltre, proposti periodici seminari per diffondere la cultura e le competenze digitali. I Punti Roma Facile attivi sono 25 e sono dislocati in tutti i Municipi. L’assistenza è gratuita.
Partner del progetto
Istituzione Biblioteche di Roma
Fondazione Inuit - Tor Vergata
Servizio Civile Nazionale
Questura di Roma - Progetto Scuole Sicure
Garante per la protezione dei dati personali
AgID - Agenzia per l'Italia Digitale
Assintel - Confcommercio
Mindsharing.tech
Stati Generali dell'Innovazione
Winster
Per sostenere il progetto
E' possibile sostenere il progetto aderendo ai progetti di Servizio Civile Nazionale. Sono inoltre in prossima uscita bandi pubblici per estendere la rete e i servizi dei Punti Roma Facile a operatori privati e associazionismo.
La rete dei Punti Roma Facile, inoltre, organizza cicli di seminari per la promozione della cultura e delle competenze digitali con la collaborazione di enti, istituti e associazioni che mettono a disposizione esperti e risorse per dare vita a incontri pubblici gratuiti aperti ai cittadini per promuovere un uso più consapevole delle nuove tecnologie.