La Piattaforma
Il 25 maggio 2021, al termine dell'anno speciale Laudato si' indetto da Papa Francesco nel quinto anniversario della storica Enciclica, la Santa Sede ha lanciato la Piattaforma di iniziative Laudato Si' allo scopo di rendere tutte le comunità del mondo totalmente sostenibili, attraverso un percorso di sette anni verso la conversione all’ecologia integrale.
La Piattaforma di Iniziative Laudato Si’ del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale permette alla Chiesa universale e a tutte le persone di buona volontà di rispondere alla Laudato Si’. È uno spazio in cui istituzioni, comunità e famiglie possono imparare e crescere insieme, mentre camminiamo verso la piena sostenibilità, nello spirito olistico dell’ecologia integrale. (LS14)
La Piattaforma è il frutto di uno sforzo collaborativo da parte del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, di quasi 150 organizzazioni cattoliche e individui da tutto il mondo, che hanno contribuito al suo sviluppo. Le prospettive di questi partner, ricche nella loro diversità, aiutano a garantire che il quadro globale condiviso della piattaforma soddisfi le esigenze delle comunità locali. Questo spirito di collaborazione arricchisce la Piattaforma suo insieme, assicurando che sia radicata nelle esperienze vissute.
La piattaforma è progettata per i seguenti settori:
- famiglie;
- parrocchie e diocesi;
- istituzioni educative;
- ospedali e centri di assistenza sanitaria;
- organizzazioni e gruppi (ONG, movimenti laicali, comunità ecologiche, fondazioni, centri di comunicazione);
- soggetti economici (aziende agricole, cooperative, imprese);
- ordini religiosi (ordini, province, comunità).
I piani di azione Laudato si' aiutano la vostra istituzione, comunità o famiglia a discernere e attuare la vostra risposta alla Laudato si'. La crisi ecologica è “un invito a una profonda conversione interiore”, un riesame dei nostri rapporti con il Creatore, con il creato e con i nostri fratelli e le nostre sorelle. (LS 217) Questo processo di conversione avviene nel corso di mesi e persino anni, mentre lo Spirito Santo ci chiama a una ricchezza di spirito sempre più profonda. Nella nostra risposta a questa conversione, ci rendiamo conto che "vivere la vocazione di essere custodi dell'opera di Dio è parte essenziale di una vita virtuosa". (LS 216). È necessaria un'azione.