Progetto di un impianto fotovoltaico in isola da 840 Wp per un Villaggio-Scuola nell’Africa subsahariana

Conception d'un système photovoltaïque autonome de 840 Wp pour une école-village en Afrique subsaharienne

Giustino Melchionne Coordinatore della RETE DI SCUOLE DI TARANTO

In partenariato dal 2013, l'Istituto Righi di Taranto ha realizzato un corso di formazione sugli impianti fotovoltaici e condiviso con il CFP, Centre de Formation Professionnelle, della città di Fada N'Gourma, nella Regione dell'Est del Burkina Faso. Da allora ben 200 studenti burkinabè ora sono anche preparati sulla progettazione, installazione e manutenzione di impianti fotovoltaici in isola adatti all'illuminazione di scuole in villaggi rurali non elettrificati.

Un prototipo di kit della potenza di 480 Wp è ormai pronto: scritto un manuale di montaggio tipo ikea in francese. Allo stesso tempo sono stati inviati quattro kit e installati dagli studenti burkinabè nei villaggi di Dassamlagfo, Bandaoghin, Zecca e Nayouri.

Gli impianti sono stati acquistati con fondi destinati dalla Consulta Nazionale degli Studenti, grazie ad una campagna di sensibilizzazione sviluppata dall'ENEA nella figura dell'Ing. Giovanni De Paoli.

Ora è allo studio un impianto della potenza di 1700 Wp per alimentare la scuola e l'infermeria del villaggio scuola.

Molto di più è descritto negli allegati.


Partner del progetto

ENEA

ONG : CIPA, Centro internazionale per la Pace tra i Popoli; Shalom; MSP Movimento Sviluppo e Pace di Torino, AIFO; BnD Bambini nel Deserto.

CFP : Centre de Formation Professionnelle, Fada N'Gourma, Burkina Faso