I Principi
I sette principi dell’Enciclica Laudato si’ rappresentano l’interpretazione della stessa agli obiettivi di sviluppo sostenibile.
- Risposta al grido della Terra: maggior utilizzo di energia pulita e rinnovabile, riduzione dei combustibili fossili per ottenere la neutralità delle emissioni di carbonio, protezione e promozione della biodiversità, accesso all’acqua potabile per tutti, ecc.
- Risposta al grido dei poveri: difesa della vita umana dal concepimento fino alla morte e di tutte le forma di vita sulla Terra, ponendo particolare attenzione ai gruppi più vulnerabili, tra cui le comunità indigene, i migranti, i bambini a rischio schiavitù, ecc.
- Economia ecologica: produzione sostenibile, commercio equo e solidale, consumo etico, investimenti etici, disinvestimento dai combustibili fossili e da ogni altra attività economica che possa arrecare danno al pianeta e ai suoi abitanti, investimenti in energie rinnovabili, ecc.
- Adozione di uno stile di vita semplice: sobrietà nel consumo di risorse e di energia: evitare le plastiche monouso, adottare diete a base vegetale e ridurre il consumo di carne, fare maggiore utilizzo dei trasporti pubblici ed evitare i mezzi inquinanti, ecc.
- Istruzione ecologica: revisionare e ridefinire i programmi d’insegnamento, riformare gli istituti scolastici alla luce dell’ecologia integrale, con lo scopo di creare consapevolezza ecologica, stimolare l’azione concreta e promuovere la vocazione ecologica dei giovani, degli insegnanti, dei leader nell’ambito dell’istruzione, ecc.
- Spiritualità ecologica: ripristinare una visione in chiave religiosa della creazione di Dio, incoraggiare un maggiore contatto con la natura con spirito di stupore, lode, gioia e gratitudine, promuovere celebrazioni liturgiche focalizzate sulla creazione, sviluppare approcci ecologici nella catechesi, nella preghiera, nei ritiri, nella formazione, ecc.
- Enfasi sul coinvolgimento comunitario e partecipazione attiva alla cura della creazione, a livello locale, regionale, nazionale e internazionale: promuovendo campagne popolari e di sensibilizzazione, favorendo il radicamento nel territorio locale e negli ecosistemi limitrofi, ecc.