Goal 3 - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le etÃ
Empowering women to realize  the SDGs
Il Convegno del Distretto Nord Ovest e Sezione di Milano di sabato 5 Maggio, affronta alcuni dei 17 obiettivi dell’'Agenda post-2015 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile da realizzare entro il 2030. L’Agenda definisce un piano ambizioso per l'azione: raggiungere e potenziare le popolazioni più vulnerabili e agire in aree di importanza critica per l'umanità e il pianeta.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile inaugurano una Nuova Era di sviluppo globale che cerca di non lasciare indietro nessuno. Il raggiungimento degli SDGs richiederà una delicata coreografia dell'interazione tra tutte le parti interessate.
La Presidente Internazionale BPW Amany Asfour ha aggiunto ai 17 obiettivi, un suo proprio obiettivo: il diciottesimo
“HOW OUR FEDERATION COULD HAVE AN IMPACT ON THE DAILY LIFE OF WOMEN AND THEIR HEALTH AND WELLBEING.
E che il motto da Lei scelto per il suo triennio di presidenza così sintetizza
“Empowering women to realize the SDGs “.
Vale a dire l’ impatto che l’ azione di tutte noi, donne consapevoli del proprio valore e della propria forza, può avere sulla salute e il benessere di tutte le altre donne nel mondo.
Un obiettivo assolutamente di primaria importanza che la FIDAPA BPW Italy intende onorare con numerose attività e iniziative.
Il Congresso Distrettuale del 5 Maggio si pone in questo disegno di progettualità ed affronta tematiche assai critiche: dalla sostenibilità sanitaria nel garantire salute e benessere per tutti e per tutte le età ( che è poi il Goal N. 3 ) all’ accesso ai servizi di assistenza sanitaria sessuale e riproduttiva, alle malattie cardiometaboliche, ai Vaccini da utilizzare e continuare a promuovere per la lotta a vecchie e nuove malattie, alla vecchiaia come risorsa, a come costruire sin dall’ infanzia, nelle bambine, un’ immagine di sé, per diventare donne di valore, consapevoli del loro stesso valore.
Infine si parlerà delle fonti naturale del benessere: dalla sana alimentazione, all’ attività fisica , alla Musica, ritenuta sin dall’ antichità una Medicina. Questa convinzione derivava dal credere che l’Universo fosse fondato su principi di universale armonia e che, anche la vita dell’uomo, dovesse svolgersi in sintonia con i ritmi del cosmo. Se questo non si verificava, sorgevano le malattie che potevano essere curate rientrando nella regola del respiro universale, e la Musica era il principale mezzo per riconquistare l’armonia perduta.