Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico sanitarie
Obiettivo n°6
Nell’ambito del Tema Internazionale FIDAPA BPW Italy “Empowering women to realize the sustainable and development goals” si è svolto a Reggio Calabria il Convegno “Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico sanitarie”.
Ha moderato l’incontro e introdotto il tema la Dott.ssa Emira dal Monaco Past Presidente Sezione di Reggio Calabria Morgana. Dopo i saluti istituzionali da parte dell’avv. Tiziana Tiziano, Presidente di Sezione; del Prof. Avv. Pasquale Catanoso, Rettore dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria e del Prof. Giuseppe Bombino, Presidente Ente Parco d’Aspromonte si è entrati nell’argomento del Convegno
Ha presentato il Tema Internazionale la Prof.ssa Vincenzina Nappi, Past Presidente Distretto Sud Ovest, sottolineando l’importanza degli obiettivi dell’Agenda 2030 e di come il convegno fosse da ritenersi particolarmente di rilievo in quanto andava a trattare argomenti sensibili proprio per il territorio in cui si svolgeva.
Interessanti sono state le relazioni del Prof. Giuseppe Mandaglio, Geologo, Facoltà di Architettura Università Mediterranea; Dott.ssa Sabrina Stangati, Biologa, Referente per il progetto GeoParco parco Nazionale dell’Aspromonte; Dott.ssa Titti Federico, presidente Mangiatorella S.p.A.
Al centro del dibattito è stato messo il goal n° 6 “Acqua pulita e servizi igienico-sanitari - Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico sanitarie”. Partendo da un discorso globale si è approfondito il tema dello sviluppo sostenibile del territorio, della carenza locale dell’acqua, della realtà regionale e delle azioni messe in atto per arginare questa emergenza, che in teoria è un’urgenza nazionale ed internazionale.
Reggio Calabria, 30 maggio 2018
Vincenzina Nappi - Past Presidente FIDAPAA BPW Italy Distretto Sud Ovest