Roboetica 11.5
ROBOETICA 11.5…. OBIETTIVO AGENDA 2030
SUL TEMA INTERNAZIONALE IBPW 2017-2019
EMPOWERING WOMEN TO REALIZE SUSTAINABLE DEVELOPMENT GOALS
Savona, 11 maggio 2018 h. 15, presso il Polo UNIVERSITARIO di Savona UNIGE, Aula Magna
Con il patrocinio di Comune di Savona, Comune di Genova, Regione Liguria, Consigliera di Parità Regione Liguria, Universidad Panamericana CIPUB, BPW EUROPE, Gruppo Neurobioetica, ASviS Italia, Delta Computer.
L’incontro, organizzato sotto l’egida del Distretto Nord Ovest, prosegue nel contesto del progetto di collaborazione delle Sezioni di Savona e Genova sui temi della bioetica e neuroscienze, nella prospettiva ed interazione con le nuove frontiere aperte dall’innovazione tecnologica e digitale, nella cornice e compliance dei seguenti SDGs 4-5-8- 9-11. E’ stato perciò richiesto ed ottenuto il patrocinio ASviS.
L’evento è stato organizzato dalle Past Presidenti delle Sezioni di Savona, Raffaella Femia e di Genova, Marinella Accinelli che, come da statuto, curano in questo biennio la realizzazione del tema internazionale IBPW 2017-2019, e si è articolato in due panel.
L’obiettivo che ci si è posto è stato quello di accostare e trattare temi filosofici e di bioetica (Primo Panel, moderatore Accinelli) con personalità accademiche di altissimo livello, operanti in diversi ambiti di pensiero e universitari, anche internazionali, quali prof. Evandro Agazzi e prof. Lulù Velazquez Agazzi, prof. Alberto Carrara e prof. Luisella Battaglia, che hanno esposto nei loro interventi, le numerosissime sfaccettature dello sviluppo tecnologico, in particolare quello della Robotica (che caratterizza fortemente l’Industria 4.0) in connessione con le problematiche Etiche che essa sottende (quali, la coscienza e volontà del robot nella scelta del bene e del male, l’utilizzo a scopi bellici, in campo medico, le scelte formative, e l’accesso paritario di genere).
Il Secondo Panel (moderatore Femia) si è articolato in una serie di interventi, anch’essi di respiro internazionale, che hanno affrontato il tema sotto profili più specialistici e tecnici, comprensivi della narrazione dello stato attuale dell’impiego dell’Intelligenza Artificiale, Machine Learning e delle problematiche ad esse connesse nel campo dei Big Data (On.le Avv. Cristina Rossello, Socia Onoraria FIDAPA Sezione di Savona), delle Nanotecnologie applicate soprattutto in campo medico, con analisi delle relative questioni etiche e di diffidenza verso le medesime da parte di molti, con la conclusione che “IN SCIENCE WE TRUST” (PHD dr. Mansoureh Z. Mousavi), nel campo dei gruppi transnazionali finanziari (dott. Maurizio Ferraris) e della realizzazione concreta di dispositivi di Intelligenza Artificiale sulle autovetture, con dimostrazione delle criticità dei crash test (Corrado Oliveri).
Ha concluso la lectio magistralis del prof. Agazzi: con lo sguardo sapientemente rivolto al passato che, attraverso il presente, ci ha già condotto nel futuro, le sue argomentazioni hanno sottolineato l’importanza di non commettere l’errore di operare/innovare (processo inarrestabile), scindendo la scienza dal pensiero etico e filosofico, che deve sovrintendere ogni scelta dell’essere umano, ben consapevoli che scienza ed etica dovranno sempre trovare un punto di contatto, di incontro e di conciliazione per il progresso vero dell’uomo nella prospettiva di un nuovo umanesimo.