Azione contro la Fame
Azione contro la Fame è l’organizzazione umanitaria internazionale leader nella lotta contro le cause e le conseguenze della fame, causata da conflitti, disastri naturali e carenza cronica di cibo. Da 40 anni, in 50 Paesi del mondo, salviamo la vita di bambini malnutriti, assicuriamo alle famiglie acqua potabile, cibo, cure mediche, formazione e consentiamo a intere comunità di vivere libere dalla fame. Nel 2016 abbiamo raggiunto quasi 15 milioni di persone.-
L'obiettivo n. 6 è interamente dedicato all'acqua, ma a causa della sua dimensione trasversale, l'acqua è essenziale per il raggiungimento di altri obiettivi, come "Fame Zero" e "Salute e Benessere". Purtroppo, al ritmo attuale di progresso, sembra che molti Paesi non riusciranno a raggiungere l'obiettivo n. 6 entro il 2030. Maggiori sforzi e maggiori investimenti sono necessari per realizzare tutti gli obiettivi, in particolare per quanto riguarda quelli igienico-sanitari: sono necessari adeguamenti delle politiche nazionali, mobilitazione di risorse, sistemi statistici nazionali per monitorare i nuovi indicatori degli SDG. Solo agendo insieme, i cambiamenti sono possibili.
Peso: 399,5 Kb -
Nel 2015, i leader mondiali hanno lanciato gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDG) con l'obiettivo di raggiungerli entro il 2030. Ciò nonostante, 815 milioni di persone vivono in uno stato di insicurezza alimentare, rendendo difficilmente raggiungibile il secondo SDG – “Fame Zeroâ€. Azione contro la Fame raccomanda ai donatori internazionali e ai governi dei Paesi in Via di Sviluppo di potenziare sia le loro strategie di coltivazione su piccola scala e di mitigazione dei cambiamenti climatici sia le strategie di assistenza umanitaria e di finanziamento a lungo termine, soprattutto per gli sforzi legati alla nutrizione.
Peso: 422,25 Kb