AGENDA 2030
La creatività , la cultura, l'educazione veicoli degli obiettivi sostenibili globali
Il tema nazionale propone a tutte le sez. Fidapa una nuova visione della nostra associazione, una nuova coscienza di noi stesse.
Lo sviluppo di una società, la nascita e la persistenza di una civiltà dipendono dalla Creatività, che è il volano dell’Innovazione, frutto del nostro apporto per costruire un mondo a misura di uomo.
Per questo occorre stimolare la creatività, esaltarne gli infiniti risvolti, il potenziale conoscitivo e l’alto valore formativo ai fini dell’emancipazione dell’individuo e della sua personalità.
In tal senso la Creatività agisce come strumento all’interno del processo educativo nella formazione di Uomini e Donne. Infatti il binomio Creatività/Innovazione determina un cambiamento, a volte una profonda trasformazione, del modo di pensare e di agire. Dunque Creatività ed innovazione diventano veicoli di conoscenza ed educazione.
Conoscenza ed educazione costituiscono i mezzi imprescindibili per la realizzazione dell’Agenda 2030.
L’Obiettivo 4, in particolare, valorizza le competenze necessarie a promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso un’educazione di qualità, equa ed inclusiva e fornisce opportunità di apprendimento per tutti.
Nello specifico l’obiettivo garantisce, a livello globale, la possibilità di accesso a tutti i livelli di istruzione di bambini e bambine, comprese le categorie protette, tra le quali le persone con disabiltà e le popolazioni indigene; un ‘educazione tecnica, professionale e terziaria di qualità, anche attraverso una specifica formazione di insegnanti. Gli interventi degli obiettivi servono a formare agenti attivi di quel cambiamento, tanto auspicato che dia solidità e compattezza alla nostra società e salvaguardi il pianeta dal degrado antropico.
E’ valida allora la proporzione: come la Creatività sta all’innovazione, l’educazione sta alla conoscenza. In effetti gli individui necessitano di conoscenza, abilità, valori morali e attitudini per acquisire nuove competenze che li rendano protagonisti nel variegato auspicio dell’Agenda 2030.
Non ci può essere alcun cambiamento globale senza passare attraverso quello individuale. E questo si può realizzare dando forma ad un nuovo modo di pensare ed agire, condotta che si può acquisire solo con una nuova educazione civica, un'istruzione di qualità, che prenda le mosse dall’istruzione primaria.