La donna parte attiva di obiettivi di sviluppo sostenibile
Empowering Women to Realize the Sustainable Development Goals
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda Globale per lo sviluppo sostenibile e i relativi 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile ( Sustainable Development Goals – SDGs nell’acronimo inglese ) da raggiungere entro il 2030. E’ stato espresso un chiaro giudizio sull’insostenibilità dell’attuale modello di sviluppo, non solo sul piano ambientale, ma anche su quello economico e sociale.
Nell'incontro si affronteranno alcuni dei 17 obiettivi dell'Agenda 2030:
Goal 3 - Garantire, ovunque nel mondo, per tutti e per tutte le età, il benessere, assicurando l’accesso all’offerta sanitaria.
Goal 5 - Raggiungere l'uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze.
Goal 6 - Garantire, per tutti nel mondo, la disponibilità e la gestione sostenibile delle risorse idriche e l'accesso alle strutture igienico sanitarie.
Goal 12 - Assicurare, per tutti nel mondo, modelli di consumo e di produzione sostenibili.
Goal 15 - Proteggere l’ecosistema terrestre, arrestare il dissesto idrogeologico, conservare le foreste, bloccare la desertificazione.
Il nostro impegno comune deve essere quello di salvaguardare il futuro del pianeta, garantire la tutela del diritto al cibo anche per le generazioni future, contribuire a costruire una società più equa e resiliente.