FIDAPA BPW ITALY DISTRETTO SICILIA SEZIONE DI CAPO D'ORLANDO
Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, sostenibili
Si è svolto il 17 febbraio 2018, a Capo d’Orlando, a cura della Sezione FIDAPA BPW Italy di Capo d’Orlando e dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Messina, l’incontro sul tema “Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, sostenibili”, goal n.11 dell’agenda 2030 dell’ONU.
I goal dell’agenda 2030 sono stati assunti quale tema internazionale dalla FIDAPA BPW Italy per il triennio 2017/20 e vengono svolti, per statuto, dalle Past Presidenti ai vari livelli dell’associazione. L’evento è stato organizzato pertanto da Paola Sarasso, Past Presidente della Sezione di Capo d’Orlando, di concerto con Rosa Maria La Scola, Past Presidente del Distretto Sicilia.
Per i saluti istituzionali hanno preso la parola la Presidente del Distretto Sicilia, dott. Concetta Corallo e la Finance Officer BPW International, prof. Giuseppina Seidita.
Ha trattato il Tema Internazionale " Empowering Women to Realize Sustainable Development Goals" la Past Presidente Distretto Sicilia, Rosa Maria La Scola, con un intervento esaustivo sui temi inerenti ai goals.
Di grande competenza i relatori: arch. Anna Carulli, Presidente nazionale INBAR; arch. Claudio Lucchesi, studio di progettazione U.F.O. (Urban Future Organization); arch. Carmelo Celona (funzionario Comune Messina); arch. Paola Sarasso.
Hanno coordinato l’incontro l’arch. Pino Falzea, Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC di Messina e l’arch. Giuseppa Cavolo, Presidente della Sezione di Capo d’Orlando.
Durante l’incontro sono stati affrontati i temi della sostenibilità alla scala urbana e alla scala dell’edificio ponendo l’accento riguardo alle conseguenze sulle persone in termini di salute e di qualità della vita. Sono state messe in evidenza le criticità ma anche proposti esempi di soluzioni e, soprattutto, sono stati posti numerosi interrogativi e temi da tenere in considerazione affrontando l’impegno progettuale e di governance del territorio.
Rosa Maria La Scola, Past Presidente Distretto Sicilia