IL SOLE IN CLASSE
Il sole in classe è un progetto dell’associazione no profit ANTER- Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili. È un format educativo dedicato alle scuole primarie e secondarie di primo grado. Consiste in una una lezione di un’ora e mezza che prevede un approccio ludico-didattico supportato da cartoni animati e video: spiega agli alunni quante e quali sono le energie rinnovabili, il loro funzionamento, evidenzia le opportunità di utilizzare solo energia pulita prodotta da fonti non fossili.
L’azione risponde al bisogno di promuovere l’emergenza di una cultura ambientale presso le nuove generazioni (ragazzi dagli 8 ai 14 anni), a complemento dei programmi previsti dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR).
Il format si rivolge principalmente agli alunni delle classi che vanno dalla terza elementare alla seconda media, ma può essere adattato anche a altri contesti. Recentemente abbiamo portato il progetto anche alle superiori e i ragazzi hanno reagito con entusiasmo, partecipando attentamente alla lezione sul tema delle energie rinnovabili. Le tematiche ambientali e di eco-sostenibilità, infatti, trovano terreno fertile negli adolescenti che risultano essere sensibili circa l’adozione e la diffusione di abitudini green. La discussione in merito ad una realtà importante come quella dell’energia rinnovabile, inoltre, può risultare determinante nell’orientare i ragazzi verso le scelte che compiranno per il loro futuro, anche lavorativo.
La comunità scientifica è chiamata a partecipare: ANTER si è dotata di un Comitato scientifico e svolge attività di divulgazione scientifica sulla base delle ricerche più recenti e pregnanti.
Dal 2013 ad oggi, sono state visitate oltre 1000 scuole e coinvolti più di 125.000 alunni (per lo più nel Centro e Sud Italia); il progetto ha già ottenuto il riconoscimento del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Il 9 giugno del 2017 Anter ha presentato IL SOLE IN CLASSE al G7 ambiente di Bologna, dove il Presidente Rainone ha potuto inoltre interagire con il ministro Galletti, riguardo ai rischi per la salute derivanti dall’inquinamento.
Dopo la lezione ai ragazzi viene proposto di realizzare poesie, disegni o eventi mediatici per partecipare al concorso annuo Anter Green Awards, l’evento annuo dell’associazione. Il premio consente alle scuole di vincere un anno di fornitura elettrica gratuita, grazie al partenariato con un’azienda certificata B. corporate del campo dell’energia (NWG Energia) e di adibire i fondi risparmiati per l’energia ad altre attività o materiali educativi e ha quindi un valore che va al di là degli aspetti economici.
Partecipare al progetto è gratuito per le scuole (anteritalia.org/progetti/il-sole-classe); i costi di sviluppo e diffusione sono a carico dell’associazione.
Partner del progetto
La partnership principale dell’Associazione è con la Federazione Italiana dei Medici Pediatri (FIMP).
Ha due sponsor principali : NWG Energia, prima Benefit Corporation in Italia nel settore dell’energia e Nwg SPA, capofila nella green economy e leader nel mercato del fotovoltaico.