FIDAPA BPW ITALY DISTRETTO SICILIA SEZIONE DI CEFALU'

INVECCHIAMENTO DI SUCCESSO

 Il convegno, dedicato al goal tre  degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’agenda ONU 2030 “ Assicurare la salute ed il benessere per tutti e per tutte le età” , nell’ambito della trattazione del Tema Internazionale Fidapa BPW Italy “ Empowering Women to realize sustainable development goals” “ Dare potere alle donne per realizzare gli obiettivi di sviluppo sostenibile”, ha avuto lo scopo di sensibilizzare il numeroso pubblico presente alla promozione della salute ed alla tutela del benessere psicofisico negli anziani, favorendo l’adozione di stili di vita attivi e responsabili.

Dopo i saluti della Presidente di Sezione, Patrizia Messina, ha preso la parola la dirigente scolastica Giuseppina Seidita, Past Presidente Nazionale Fidapa BPW Italy, che, facendo parte del  board della BPW International, ha evidenziato l’importanza che, a livello mondiale, assumono gli obiettivi di sviluppo sostenibile e si è complimentata con  la sezione per la pregevole iniziativa.

Presentata dalla Past Presidente di Sezione, Angela Madonia, ha brillantemente relazionato sul tema “Invecchiamento di successo”, la dott. Francesca Rubino, specialista in geriatria e gerontologia.

“ Riveste una grande importanza l’obiettivo tre nella sua formulazione assicurare il benessere per tutte le età  perché  il nostro Paese è tra quelli maggiormente toccati dalla questione dell’invecchiamento della popolazione, siamo i secondi nel mondo, dopo il Giappone, per longevità della popolazione ed i primi in Europa. La tutela del  proprio benessere è l’ambito dove risulta più evidente il protagonismo degli anziani che devono garantirsi uno stato di salute che prolunghi la vita attiva ed allontani la preoccupazione di contrarre le malattie considerate più comuni per la loro fascia d’età. L’anziano deve rimodulare, quindi,  le  abitudini quotidiane  dedicando tempo alle attività sportive, alle passeggiate all’aria aperta, all’utilizzo di prodotti per l’alimentazione biologici e a chilometro zero”.

Ha concluso l’incontro l’intervento della Past Presidente Fidapa Distretto Sicilia, Rosa Maria La Scola, che ha presentato, con dovizia di particolari, tutti i diciassette obiettivi di sviluppo sostenibile mettendo in evidenza  che alcuni target dell’obiettivo tre, quelli che riguardano la  prevenzione e la cura delle malattie croniche, la copertura sanitaria e il miglioramento della situazione dell’accesso ai servizi, sono molto importanti nel campo del benessere degli anziani. Ha messo in risalto che, mentre, nel mondo, si muore di povertà (oltre 3 milioni di bambini muoiono prima dei 5 anni per malnutrizione), nei paesi più industrializzati ci si ammala  per errati stili di vita.

Allora, come già suggerito dalla dott. Rubino per gli anziani, e per tutte le età  bisognerebbe adottare più salutari abitudini di vita.

Ha concluso poi il suo intervento citando Schopenhauer “ La salute non è tutto ma, senza salute, tutto è niente”.

I Relatori, alla fine della manifestazione, hanno ricevuto i complimenti degli intervenuti  per la rilevanza  degli argomenti trattati.  


Partner