CISP
Il Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli (CISP) è un’organizzazione non governativa (ONG), costituita nel 1983 con sede principale a Roma.
I principi e le finalità dell’organizzazione sono sintetizzati nella Dichiarazione d'Intenti e nel Codice di Condotta per i programmi di cooperazione.
La Dichiarazione di Intenti “DIRITTI, CAMBIAMENTO, SOSTENIBILITÀâ€, elaborata con il contributo di tutti gli operatori della Sede di Roma e delle sedi nei paesi terzi, definisce le priorità dell’azione del CISP, costruite intorno agli obiettivi principali della lotta alla povertà e all’esclusione sociale nel quadro dell'Agenda 2030.
ATTIVITÀ PRINCIPALI E AMBITI PRIORITARI DI AZIONE
In collaborazione con vari soggetti locali, pubblici e privati, il CISP ha realizzato e realizza progetti di aiuto umanitario, riabilitazione e sviluppo in più di 30 paesi di: Africa, America Latina, Medio Oriente, Asia e Europa dell’est, mentre nei paesi dell’Unione Europea promuove iniziative di politica culturale, di promozione della solidarietà internazionale e di valorizzazione del ruolo delle diaspore nello sviluppo dei loro paesi.
La Dichiarazione di Intenti identifica 13 aree strategiche e operative prioritarie, all’interno delle quali si collocano i progetti, iniziative di advocacy e sensibilizzazione. Ognuna di queste aree strategiche e operative cerca di tradurre in concreto uno o più dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibili.
Le aree identificate sono:
Costruire ponti, promuovere il dialogo e l’integrazione, Giustizia sociale e inclusione, Accesso a servizi di qualità , Assicurare uguali opportunità , Assicurare il diritto alla protezione umanitaria, Sostegno ai gruppi vulnerabili e marginalizzati, Sviluppare innovazione e cercare nuove soluzioni, Uguaglianza di genere, Migrazioni e diritti dei migranti, Promuovere la pace, Sostenere lo sviluppo di politiche inclusive, Ambiente e cambiamento climatico, Attenzione al patrimonio culturale.
FINANZIAMENTI E RISORSE
I progetti del CISP si avvalgono di finanziamenti e contributi di privati cittadini, associazioni, fondazioni, imprese e istituzioni pubbliche italiane e internazionali. Tra queste ultime: Unione Europea, Ministero degli Affari Esteri, enti locali italiani, agenzie delle Nazioni Unite, agenzie governative di paesi dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE), governi nazionali e amministrazioni locali dei paesi nei quali opera.
Il CISP, già riconosciuta ONG idonea ai sensi della legge 26 febbraio 1987, n. 49 e considerata organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS) ai sensi dell’art. 10, comma 8, del decreto legislativo 4 dicembre 1997, n. 460 , è altresì iscritta alla anagrafe delle ONLUS della Regione Lazio (settore di attività ONG).
Il CISP fa parte dell'Elenco delle Organizzazioni della Società Civile e altri soggetti senza finalità di lucro dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (Decreto n. 2016/337/00161/4).
È Associazione riconosciuta (N° 752/2010 del Registro delle Persone Giuridiche presso la Prefettura di Roma), anche iscritta nel Registro degli enti e associazioni che svolgono attività a favore degli immigrati presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (A/138/2001/RM).